Iniettore di mezzo di contrasto per RMN

MAX 3

INIETTORE A TRIPLA VIA

MAX 3

L’iniettore Ulrich easy INJECT Max 3 è stato sviluppato per l’iniezione endovenosa automatica e controllata di soluzioni isotoniche saline (NaCl) e mezzi di contrasto MR non radioattivi per l’imaging in Risonanza Magnetica. L’iniettore può essere utilizzato in combinazione con esami scanner MRI e PET-MRI.

Gli iniettori prodotti dalla Ulrich Medical hanno una compatibilità condizionata con la RM e sono certificati per essere utilizzati in risonanze fino a 3 Tesla. Si differenziano dagli altri iniettori presenti sul mercato per Risonanza Magnetiche perché utilizzano direttamente i flaconi di mezzo di contrasto, di qualsiasi azienda e dimensione, senza dover utilizzare kit siringa monouso. Il sistema consiste in un iniettore a tre vie, una per la soluzione fisiologica e due per il mezzo di contrasto.
Concettualmente l’iniettore Max 3 è stato studiato per semplificare il lavoro dell’operatore, per ottimizzare i tempi operativi, per ridurre i costi aziendali relativi al mezzo di contrasto e garantire una completa sicurezza e sterilità del sistema.

CARATTERISTICHE

Le principali caratteristiche tecniche dell’iniettore ULRICH mod. MAX 3 sono:

Iniettore a tripla, una per la soluzione fisiologica e due per il mezzo di contrasto
Possibilità di utilizzare flaconi di dimensioni differenti grazie alle due dimensioni delle Easy-Click-Cassette
Possibilità di utilizzare due vie per il MDC in modalità CM Loop con commutazione automatica tra i flaconi durante l’iniezione
Possibilità di utilizzare due mezzi di contrasti differenti in modalità CM Select senza dover cambiare il kit giornaliero
Possibilità di effettuare una prova vena prima di svolgere l’iniezione
Il monitor visualizza il residuo dei liquidi presenti nell’iniettore (MDC e NaCl), il limite di pressione con annesso grafico della pressione di esercizio
Facile movimento all’interno della sala di risonanza magnetica
Controllo iniezione dalla sala RMN
Comunicazione Wifi con il terminale remoto e batterie integrate con durata minima di 18 ore
Varie opzioni software aggiuntive

L’ iniettore ULRICH MEDICAL è quanto di più sicuro,  pratico e veloce che ci sia a disposizione degli operatori,  per un’esigenza di lavoro senza compromessi.

materiale consumabile
Il Max 3 prevede l’utilizzo di due soli consumabili, un kit giornaliero multi-paziente (Easy-Click Cassette) e una linea paziente, unica componente monouso del sistema.

Easy click cassette

Il kit multi-paziente o Easy-Click-Cassette (chiamato in questa maniera per la semplicità di montaggio) è semplicissimo da inserire. La easy-Click-Cassette è stata progettata per un numero di iniezioni illimitato, effettuate nell’arco delle 24 ore.

Tubo paziente monouso

Il tubo paziente monouso è collegato alla Easy-Click-Cassette. Presenta alla sua estremità un attacco Luer Lock e due valvole antireflusso integrate che impediscono il reflusso dei fluidi nel circuito. Le lunghezze disponibili per il tubo paziente sono 250 cm e 320 cm.

Vantaggi
Utilizzo H24
Semplifica il lavoro dell’operatore
Risparmio sul materiale di consumo
Notevole risparmio di mezzo di contrasto
Notevole risparmio di tempo
Minor produzione di rifiuti inquinanti
Garanzia di totale sicurezza per il paziente
Ridotto spazio di stoccaggio per il materiale di consumo
FAQ
Cosa è l'esame RMN?
L’esame RMN (risonanza magnetica nucleare) è una tecnica radiologica per immagini basata su un campo magnetico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza somministrare pericolose radiazioni ionizzanti.
Fino a quale intensità di campo magnetico può essere utilizzato l’iniettore da Risonanza Magnetica?
Fino a 3,0 Tesla.
Quali sono i vantaggi dell’iniettore a tripla via rispetto al doppia via?
Con gli iniettori a tripla si hanno due canali di somministrazione per il mezzo di contrasto; ciò garantisce una maggiore riserva di volume disponibile per l’esecuzione dell’iniezione e un’ottimizzazione dei tempi operativi.
Qual è la durata delle batterie? Quando si esauriscono posso continuare a lavorare collegando l’iniettore alla rete?
Le batterie hanno un’autonomia massima di18h. È possibile lavorare anche collegando l’iniettore alla rete.
Cosa significa monouso?
Un dispositivo medico monouso è per definizione concepito e destinato ad essere utilizzato una volta sola e per un unico paziente.

L’indicazione “monouso” o altra indicazione equivalente (es. single use) che a livello internazionale ed europeo ha oggi anche uno specifico simbolo (vedi figura 1) utilizzabile per l’etichettatura dei prodotti, costituisce parte integrante del dispositivo medico stesso. Tale simbolo è specificato nella norma UNI EN 980:2004 “Simboli grafici utilizzati per l’etichettatura dei dispositivi medici”.